Sedazione cosciente

Sedazione cosciente

Mai più paura del dentista

Sedazione cosciente

Diciamocelo con franchezza, andare dal dentista è stato sempre considerato qualcosa che ci preoccupa parecchio per la paura di provare dolore. Nel linguaggio comune quando si deve fare qualcosa di poco piacevole si viene incoraggiati con la frase “sempre meglio che andare dal dentista”.  In realtà questo è un retaggio di un passato molto lontano perché da molti decenni vengono usati metodi anestetici indolore, ma che richiedono comunque una piccola iniezione che, anche se fatta con la migliore perizia, può provocare in molti una certa inquietudine.

Ma possiamo veramente lasciarci alle spalle la paura del dentista grazie alla sedazione cosciente con protossido d’azoto.

Cos’è la sedazione cosciente

La sedazione cosciente con protossido d’ azoto è un metodo di anestesia che opera attraverso l’impiego di gas che vengono diffusi ed inalati attraverso una mascherina poggiata sul viso del paziente. La miscela di gas assolutamente atossica contiene in percentuale fissa il Protossido d’Azoto (conosciuto anche come gas esilarante). Il risultato è uno stato di piacevole ebbrezza rilassante e al contempo l’assenza totale di dolore. Il paziente è perfettamente cosciente ma tranquillo, privo di ansia, e sono del tutto esclusi dalla sua percezione gli stimoli dolorosi. A fine intervento viene fatto inalare dell’ossigeno puro e dopo pochi minuti si possono riprendere tutte le attività quotidiane.  

Vantaggi della sedazione cosciente

La sedazione cosciente può essere adoperata per tutti i tipi d’intervento, dai più semplici ai più complessi.  Il protossido d’azoto non ha controindicazioni è può essere somministrato a tutti essendo un gas atossico.  L’effetto anestetico è immediato e non altera lo stato di coscienza del paziente, che si mantiene così lucido e collaborativo seppur rilassato, consentendo allo stesso professionista di operare con maggiore tranquillità e destrezza. Riduce il riflesso faringeo (la sensazione di soffocare o di avere conati di vomito).

Non presenta alcun effetto collaterale indesiderato.

Per chi è indicata la sedazione cosciente?

Non avendo alcun tipo di controindicazione è adatta per tutti, bambini, anziani e donne in gravidanza (tra l’altro anche nelle sale parto si va diffondendo in alternativa all’epidurale). In particolare, è consigliata per:                                

  • pazienti odontofobici (fobia del dentista);
  • Piccoli pazienti;
  • Anziani con malattie debilitanti o croniche;
  • Pazienti psichiatrici;
  • Pazienti con disabilità.

I NOSTRI SERVIZI

AGEVOLAZIONI


Possibiltà di finanziamento a TASSO ZERO/AGEVOLATO mediante circuito Compass


Pagamenti con carte e bancomat

Dr. Giuseppe Reale
Piazza San Severino, 28, Lauria Inferiore (PZ)
P.IVA: 01002080768
declino responsabilità
Privacy Policy
Cookie Policy
giuseppereale@me.com

Iscrizione all'Albo degli Odontoiatri della provincia di Potenza N° 17

ORARIO DI APERTURA

Lunedì 9:00 - 20:00
Martedì 9:00 - 20:00
Mercoledì 9:00 - 20:00
Giovedì 9:00 - 20:00
Venerdì 9:00 - 20:00
Sabato 9:00 - 13:00
Domenica Chiuso


Tutte le informazioni pubblicate nel presente sito web sono diramate nel pieno rispetto delle linee guida del Codice di Deontologia Medica sulla "Pubblicità dell'informazione sanitaria" del 06/04/2007.
AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non devono essere intese come sostitutive del parere clinico del medico, pertanto non vanno utilizzate
come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via e-mail vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento.
La visita medica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

dentisti-italia.it

© 2015. «powered by Dentisti Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.